Oltre alla talentuosa etiope Asmerawork Bekele Workeba, gli organizzatori si sono assicurati, infatti, la partecipazione del keniano William Kibor e dell’etiope Zelalem Bacha Regasa. Si tratta di due atleti dalle grandi qualità fisiche e di corsa, che stanno attraversando un ottimo periodo di forma. In particolare, il 26enne Kibor, oltre ad avere un personale nei 10000 di 27’ e 35”, fatto segnare a Phonix nel 2010, si è imposto, pochi giorni fa, al “Giro Podistico Internazionale di Castell’Umberto” ed è poi giunto secondo nella “Volata Napola-Mokarta”.
Parlerà africano l’undicesimo “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale, promossa dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina, in programma dal 4 al 10 settembre a Vulcano, Lipari e Salina. Oltre alla giovane e talentuosa etiope Asmerawork Bekele Workeba, gli organizzatori si sono assicurati, infatti, la partecipazione del keniano William Kibor (nella foto) e dell’etiope Zelalem Bacha Regasa. Si tratta di due atleti dalle grandi qualità fisiche e di corsa, che stanno attraversando, inoltre, un ottimo periodo di forma. In particolare, il 26enne Kibor, che vanta un personale nei 10000 metri di 27’ e 35”, fatto segnare a Phonix nel 2010, si è imposto, pochi giorni fa, al “Giro Podistico Internazionale di Castell’Umberto” ed è poi giunto secondo a Trapani nella “Volata Napola-Mokarta”, preceduto soltanto e per appena 14 secondi dal connazionale Micah Kogo, grande favorito della vigilia e, soprattutto, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino.
In queste due gare era presente anche Zelalem Bacha Regasa, che ha collezionato rispettivamente un terzo ed un settimo posto. L’etiope, nato a Bekoji nel 1988, è riuscito a scendere nel 2008 sotto gli 8 minuti (7’ e 58”) nei 3000 metri e ha vinto, l’anno scorso, la “AMMAN International Marathon” la “Volata Napola-Mokarta 2010”. I due campioni africani saranno, quindi, sicuri protagonisti del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”, che prenderà il via lunedì prossimo con la prima tappa a Vulcano di circa 7 km. Per quanto riguarda i loro avversari, Luigi Guidetti della Corradini Rubiera, trionfatore nelle sei ultime edizioni, cercherà di tenere loro testa, mentre potranno ambire ad un buon piazzamento l’esperto Fausto Barbieri della Gabbi Bologna e diversi M35 e M40 molto agguerriti e provenienti da quasi tutte le regioni del Nord Italia. Tra questi, da segnalare, i portacolori della Podistica Valmisa: Mauro Betti, Gonario Piccioni e Enea Antonietti.
A seguire, infine, il dettaglio delle 5 tappe:
PROGRAMMA DELLE TAPPE
1° Tappa 5.Settembre VULCANO
partenza ore 10.00
Sabbie Nere – Vulcanello (circuito) Km 7,00
Partenza ed arrivo Hotel Les Sables Noirs
2° Tappa 6 Settembre LIPARI
partenza ore 10.00
Acquacalda – Canneto Km 6,500
Partenza Acquacalda, arrivo a Canneto
3° Tappa 7 Settembre SALINA
partenza ore 10.00
Rinella – S.Marina Salina Km 14,500
Partenza Rinella, arrivo a S.Marina Salina
RIPOSO 8 Settembre
4° Tappa 9 Settembre LIPARI
partenza ore 10.00
Lipari centro (circuito) Km 6,750
Partenza ed arrivo Marina Corta
5° Tappa 10 Settembre VULCANO
partenza ore 9.00
Vulcano – Circuito cittadino Km 6,400
Partenza e arrivo Piazza Faraglioni