Gli oltre 130 atleti presenti alla manifestazione internazione Fidal, organizzata della Polisportiva Europa e dalla Provincia Regionale di Messina, hanno vissuto il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. L’Acquacalda-Canneto (6.3 km) ha ribadito i valori tecnici proposti dalla prova d’apertura. Si sono imposti, infatti, gli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifle.
Tante conferme nella seconda giornata del dodicesimo “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. Gli oltre 130 atleti presenti alla manifestazione internazione Fidal, organizzata della Polisportiva Europa e dalla Provincia Regionale di Messina, hanno vissuto il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari. L’Acquacalda-Canneto (6.3 km) ha ribadito i valori tecnici proposti dalla prova d’apertura. Si sono imposti, infatti, gli etiopi Zelalem Bacha Regasa e Alem Fikre Kifle. Gara in linea che presentava subito un’impegnativa breve ascesa, sulla cui cima si è formato, in testa, il solito gruppetto dei più forti composto da: Regasa, Luigi Guidetti (Corradini Rubiera, nella foto a destra), Matteo Redolfi (Atletica Aviano) Sergio Trinca (Atletica San Rocco Verona), Emanuele Marchi (Atletica Gavardo) e Fausto Barbieri (Gabbi Bologna).
Il primo a rompere gli indugi è stato Guidetti, che ha allungato con decisione al 2 km. Alle sue spalle, Regasa ha atteso un pò prima di rispondere all’attacco dell’emiliano, ma quando lo ha fatto ha ridotto subito il distacco fino a raggiungerlo a circa 1000 metri dal traguardo, per poi distanziarlo sul lungomare di Canneto e chiudere con il crono di 20’54”. Guidetti è giunto, così, secondo con un gap di 15”. Ottimo terzo il giovane Redolfi, che si è letteralmente scatenato in discesa, concludendo in 21’ 34”. Lo ha tallonato, comunque, fino alla fine il mai domo Marchi. Quinto si è piazzato, invece, Trinca, sesto Barbieri e settimo Paolo Davoli (Podistica Biasola).
Tra le donne, Alem Fikre Kifle ha messo già un’ipoteca sull’affermazione finale, sbaragliando la concorrenza con il tempo di 23’55”, che gli è valso anche la nona posizione assoluta. Piazza d’onore per Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia (25’59”), che ha battuto, in volata Daniela Vassalli (Runners Bergamo). Dietro di loro nell’ordine: Valentina Gualandi (Gabbi Bologna), Annarosa Mongera (Pol. Madonnina), Roberta Lodesani (Corradini Rubiera) e Francesca Colafati (Fidippide Messina).
Il programma prevede domani il temuto “tappone” di Salina, con partenza a Santa Marina Salina ed arrivo a Rinella. Una gara di ben 14.5 km con continui saliscendi, che metteranno a dura prova i muscoli dei podisti. Molti dei verdetti verranno pronunciati, quindi, proprio a Salina, per cui sono possibili cambiamenti sostanziali in graduatoria.