Conferma numerica importante per l’ormai tradizionale appuntamento internazionale FIDAL, organizzato, con passione e professionalità, dalla Polisportiva Europa Messina in stretta sinergia con la Mediterranea Trekking di Francesco Cutè e con il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, che si svolgerà da domenica 7 a sabato 13 settembre.
Il “XIV Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” ha superato, nelle scorse ore, il muro dei 105 iscritti. Conferma numerica importante per l’ormai tradizionale appuntamento internazionale FIDAL, organizzato, con passione e professionalità, dalla Polisportiva Europa Messina in stretta sinergia con la Mediterranea Trekking di Francesco Cutè e con il patrocinio dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, che si svolgerà da domenica 7 a sabato 13 settembre a Vulcano, Lipari e Salina. “Aver superato quota 105 partecipanti rappresenta un lusinghiero risultato – dichiara con soddisfazione l’organizzatore Costantino Crisafulli – è la fattiva dimostrazione che il lavoro portato avanti negli anni paga e, nel contempo, del meritato successo che il binomio sport e turismo continua a riscuotere alle Isole Eolie. Non è pur nulla facile raggiungere la tripla cifra ed esserci, ancora una volta, riusciti è per noi motivo di grande orgoglio”.
Cinque le gare in programma nell’intensa settimana eoliana (2 a Lipari, 2 Vulcano e il “tappone” di Salina) per complessivi 45 km immersi in uno scenario naturale unico al mondo. E’ stato cambiato, intanto, il percorso dell’ultima prova, in calendario sabato 13 a Vulcano; i concorrenti si confronteranno su un circuito abbastanza tecnico di 6.5 km, caratterizzato dall’alternanza di discese e salite, con partenza ed arrivo posti a “Vulcano Blu”. Sarà la scoppiettante chiusura di una kermesse che promette spettacolo e, soprattutto, tante emozioni.
Dal punto di vista prettamente agonistico, saranno presenti al via due vincitori delle passate edizioni. Il giovane emiliano Salvatore Franzese della Rcm Casinalbo (nella foto a destra) cercherà di bissare l’ambito titolo conquistato dodici mesi fa, quando è riuscito a precedere l’australiano Tony Russo ed il laziale Valerio Dotto. Tra i suoi più accreditati rivali, spicca il nome del veterano del “Giro” Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), dominatore della manifestazione ininterrottamente dal 2005 al 2010. Nei prossimi giorni, saranno resi noti, infine, i nomi degli altri sicuri protagonisti della lotta al vertice e quelli delle migliori donne. Si preannunciano alcuni “colpi” ad effetto.