L’apertura dell’ evento sportivo ha confermato, dal punto di vista tecnico, i pronostici della vigilia. Sull’impegnativo circuito, che faceva il “periplo” di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km e da percorrere tre volte, per complessivi 7.3 km, si sono imposti, infatti, gli africani Zelalem Bacha Regasa, secondo nel 2011 alle spalle del keniano William Kibor, e la talentuosa Alem Fikre Kifle, che si candida, così, a succedere, nell’albo d’oro, alla connazionale Workeba Asmerawork Bekele.
Una splendida giornata di sole ha fatto da ideale cornice, questa mattina, a Vulcano alla prima tappa del “12° Giro Podistico delle Isole Eolie”, manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina, con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina Salina, che si svolgerà, fino a sabato, nell’arcipelago eoliano. Madrina dell’evento è Annarita Sidoti, campionessa mondiale ed europea di marcia su varie distanze.
L’apertura agonistica ha confermato, intanto, dal punto di vista tecnico, i pronostici della vigilia. Sull’impegnativo circuito, che faceva il “periplo” di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km e da percorrere tre volte, per complessivi 7.3 km, si sono imposti, infatti, gli etiopi Zelalem Bacha Regasa, secondo nel 2011 dietro al keniano William Kibor, e la talentuosa Alem Fikre Kifle, che si candida, così, a succedere, nell’albo d’oro, alla connazionale Workeba Asmerawork Bekele.
Dopo alcuni chilometri di studio, Regasa è riuscito a riagguantare un gruppetto composto da Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), Sergio Trinca (Atletica San Rocco Verona), Emanuele Marchi (Atletica Gavardo), Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) e Paolo Davoli (Podistica Biasola). Micidiale è risultato l’allungo di Regasa nell’ultima tornata, che gli ha permesso di concludere a braccia alzate con il tempo di 24’ 29”. Niente da fare, quindi, per il mai domo Guidetti (24’ 50”). Terza piazza per Trinca (25’56), che ha preceduto Marchi e Barbieri.
Tra le donne, affermazione perentoria di Alem Fikre Kifle, che ha fatto, fin dalle prime battute, corsa solitaria, concludendo la sua fatica all’ottavo posto assoluto con il crono di 28’13”. La slovacca Eva Neznama dell’Atletica Gavardo Brescia è giunta al secondo posto, distanziata di quasi tre minuti dalla battistrada. Alle loro spalle, si sono classificate nell’ordine: Daniela Vassalli (Runners Bergamo), Valentina Gualandi (Gabbi Bologna) e Roberta Lodesani (Corradini Rubiera). Domani trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto (6.5 km); una corsa in linea che prevede il caratteristico passaggio alle cave di pomice e una selettiva discesa in picchiata verso il lungomare di Canneto.
Foto di Giovanni Isolino