La manifestazione FIDAL, promossa dalla Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino Crisafulli con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Malfa e Santa Marina Salina, proporrà subito un impegnativo circuito di 7,3 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello della lunghezza di 2.000 metri da completare tre volte; il primo start verrà dato lunedì 4 settembre, alle ore 10, presso le Sorgenti Termali.
Scatterà lunedì 4 settembre il “17° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che si aprirà a Vulcano. La manifestazione FIDAL, promossa dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli con la collaborazione della Mediterranea Trekking ed il patrocinio dei comuni di Lipari, Malfa e Santa Marina Salina, proporrà subito un impegnativo circuito di 7,3 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello della lunghezza di 2.000 metri, da completare tre volte; il primo start verrà dato alle ore 10 presso le Sorgenti Termali.
I podisti correranno immersi in una stupenda cornice paesaggistica, faticando per l’alternanza di salite (con pendenze tra il 6% e l’8%) e ripide discese. Il programma prevede poi martedì il trasferimento a Lipari per l’Acquacalda-Canneto, mercoledì il “tappone” di Salina di 14,4 km con partenza ed arrivo a Santa Marina Salina e “giro di boa” a Malfa, giovedì il meritato riposo, venerdì il ritorno a Lipari e sabato la prova conclusiva a Vulcano, che precederà l’attesa premiazione. Un centinaio gli atleti iscritti, compresi quelli che si cimenteranno nella “non competitiva”. Considerando accompagnatori e staff organizzativo, il “Giro delle Eolie” muoverà un flusso turistico e, quindi, economico di oltre 250 persone.
Dal punto di vista agonistico, parteciperanno tre trionfatori di passate edizioni: l’emiliano Luigi Guidetti, che è salito sul gradino più alto del podio per sei anni di fila dal 2005 al 2010, la lombarda Cristiana Bonassi, che si impose nel 2005, e la messinese Francesca Colafati, vincitrice nel 2015. Puntano alle posizioni di vertice: Alberto Manzo dell’Atletica Fossano, l’altro piemontese Carlo Mauro (Pam Mondovì), la 25enne Elena Briganti, portacolori dell’Atletica Gran Sasso Teramo e favorita per il successo, Giorgia Cappuccio (Atletica Fossano) ed Elisa Naletto della Pam Mondovì. Non si escludono, comunque, delle sorprese. Domenica 3 vi sarà, intanto, la rituale consegna dei pettorali, alla quale seguirà la presentazione ufficiale dell’evento a partecipanti ed accompagnatori. Al di là dei risultati cronometrici, si vivrà certamente un’intensa ed emozionante settimana di sport e vacanza.