Nell’Acquacalda-Canneto (6.5 km) si sono imposti bissando i successi nella gara d’apertura di lunedì a Vulcano. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli assieme alla Mediterranea Trekking, ha vissuto il primo spostamento via mare.
Repliche d’autore nella seconda tappa del “19° Giro Podistico delle Isole Eolie”. Nell’Acquacalda-Canneto (6.5 km) si sono imposti, infatti, bissando, così, i successi conquistati nella gara d’apertura a Vulcano, gli emiliani Salvatore Franzese (Atletica Reggio) e Sonia Donnini della Panariagroup Sassuolo.
La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa in sinergia con la Mediterranea Trekking, ha vissuto, martedì 3 settembre, il primo spostamento via mare, quello da Vulcano a Lipari.
Franzese ha respinto l’attacco portato dal combattivo piemontese Carlo Mauro (Pam Mondovì), concludendo a braccia alzate in 23’21”. Mauro è giunto attardato di 10”, più lontani, invece, Carlo Lanza e Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), rispettivamente terzo e quarto. Quinto Omar Menolascina (Fidippide), sesto Gianni Battisti (Libertas), settimo Luciano Calapristi (Meeting Sporting Club) ed ottavo Luigi Pardo dell’Asd Misterbianco.
Tra le donne, la Donnini ha messo un altro “mattone” sulla vittoria finale, piazzandosi nona assoluta con il crono di 27’23”. Proprio alle sue spalle, ad appena 3” di distanza, è arrivata, però, Elisa Naletto (Pam Mondovì), che ha confermato il brillante stato di forma.
Terza la costante messinese Francesca Colafati (Fidippide), davanti a: Roberta Lodesani (Corradini Rubiera), Carolyn Berger (Meeting Sporting Club), Giulia Della Bina (Assisi Runners), Debora Fustinoni (Pro Patria) e Filomena Moscato della Pietralunga. Quasi invariate le posizioni nelle graduatorie generali maschile e femminile.
I migliori di categoria sono stati premiati dall’assessore comunale di Lipari Davide Merenda, entusiasta di questa kermesse così longeva: “Il giro podistico rappresenta motivo di vanto ed orgoglio per l’intero arcipelago e facciamo sempre quanto nelle nostre possibilità per supportare la lodevole iniziativa sportiva portata avanti da Costantino Crisafulli, che richiama nel nostro territorio una bella partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia” .
Il programma prevede, infine, mercoledì 4 il temuto “tappone” di Salina con start ed arrivo a Rinella e “giro di boa” a Malfa. Una competizione di circa 16.8 km tecnicamente dura e selettiva, che potrebbe decidere quest’appassionante edizione della corsa eoliana.
Foto di Jader Consolini